Pugliapromozione
Fiera del Levante_Bari
I nuovi uffici dell’Agenzia per la promozione turistica della Regione Puglia, si inseriscono in un più ampio programma di rivisitazione dell’offerta turistica e dei relativi spazi avviata dalla Regione Puglia a partire dal 2010, e terminata con la realizzazione in tutta la regione di nuovi info point dal lay-out rinnovato, in grado di comunicare ad un sempre maggiore pubblico di visitatori intergenerazionale, internazionale ed interculturale.
Il tema progettuale cardine dell’intervento, proprio per la sua collocazione all’interno di uno dei padiglioni esistenti della storica Fiera del Levante, si fonda su un nuovo approccio all’idea stessa di luogo di lavoro, non più rigidamente distinto in spazi di servizio e di lavoro, ma più integrato, open, friendly, socialmente adattabile alle nuove esigenze di co-working, nate nelle imprese leader della net economy.
A questo si deve la predilezione per uno spazio fluido, dinamico, aperto, mai chiuso e separato, all’interno del quale “far galleggiare” singoli volumi in policarbonato in grado, in funzione delle variabili esigenziali, di divenire di volta in volta cellule capaci di garantire al meglio il networking, luoghi di riunione, rappresentanza e finanche di esposizione.
L’esterno del Padiglione rappresenta fedelmente il programma funzionale interno: una superficie perimetrale trasparente, mette in costante comunicazione visuale i visitatori della Fiera con gli spazi di lavoro e, soprattutto, i lavoratori con i giardini dello storico Polo fieristico.
Unico segno architettonico evidente, la linea tesa e orizzontale della copertura bianca, poggiata su setti in parte rivestiti di legno, ad indicare una nuova alternativa sostenibile ai tradizionali materiali impiegati negli storici padiglioni di stampo futurista ed International Style su cui si sono esercitati importanti architetti dell’epoca: da Chiaia e Napolitano a Franco Albini o Nicolaj Diulgheroff.
Danilo Stefanelli